Cosa facciamo…

Assistenza qualificata

La gestione della comunità avviene alla presenza h24 di un’equipe educativa composta da:

  • Direttore/Coordinatore
  • Assistente Sociale
  • Psicologa
  • Educatori
  • Personale Oss
  • Personale Ausiliare
  • Volontari e Tirocinanti

L’équipe, in collaborazione con i Servizi Sociali competenti, predispone per ogni singolo caso, dopo un primo periodo di osservazione della durata di mesi (3) ed aver esaminato a fondo l’anamnesi personale, i seguenti strumenti di lavoro:

  • Entro 30 giorni dall’ingresso in Comunità, un programma di attività interne ed esterne cui l’ospite verrà avviata;
  • Entro 90 giorni dall’accoglienza, il Progetto Educativo Individualizzato (PEI).

Dovendo garantire assistenza igienico-sanitaria, educazione alla salute e sostegno psicologico, l’equipe educativa si avvale inoltre anche dell’apporto dei Servizi Sanitari Locali e di Associazioni presenti sul territorio la cui azione è finalizzata anche al sostegno delle famiglie.

Servizio residenziale
La Comunità Specialistica “La Rosa Rossa” è un Servizio Residenziale che accoglie ragazze minorenni di età compresa tra i 14 e i 21 anni, italiane e non, che versano in condizioni di grave disagio sociale, sottoposte a provvedimenti amministrativi/civili e/o penali.

Molte delle ospiti accolte hanno necessità di essere allontanate dalla famiglia per brevi o lunghi periodi, presentano problemi di disadattamento sociale, inadempienza scolastica, comportamenti devianti, assenza della famiglia o di nuclei di supporto.

Generalmente le ospiti permangono nel contesto comunitario fino al raggiungimento della maggiore età, con possibilità di prolungare la permanenza fino al ventunesimo anno, qualora non sia stato raggiunto un livello di autonomia personale tale da rendere possibile le dimissioni.

Viene prestata accoglienza anche a ragazze richiedenti asilo politico e profughi, o minori straniere giunte in Italia per ricongiungersi alle figure genitoriali.

Attività ricreative
Le attività psicoeducative interne/esterne previste per l’utenza della Comunità Educativa Specialistica minorile “La Rosa Rossa”, si propongono come finalità la creazione e gestione di contesti aggregativi, ludico-ricreativi ed educativi a favore delle minori provenienti da contesti familiari e sociali in difficoltà. Gli obiettivi riguardano, inoltre, l’intento di veicolare valori positivi, quali quelli dell’amicizia, dell’integrazione, della solidarietà, della collaborazione, dell’onestà e del rispetto reciproco tra le persone, degli ambienti di vita e della natura. Tali valori sono connessi all’ulteriore obiettivo di favorire l’acquisizione di modalità relazionali pro sociali ed all’orientamento dell’autonomia e l’autorealizzazione personale.
Corsi di formazione
Il Personale Educativo è soggetto sia alla formazione continua prevista per ciascun Albo di riferimento sia a programmi di aggiornamento interno che tendono a coprire zone di apprendimento relative ad una multidisciplinarietà obbligatoria data la natura del servizio.